Organizzazione

I programmi didattici sono suddivisi in livelli di studio (corsi) in modo da monitorare i progressi ottenuti dal singolo allievo; al termine di ciascuno di questi è previsto un esame di passaggio al livello successivo. I programmi vengono incentrati su ogni allievo tenendo conto delle sue reali capacità, interessi e aspettative di studio. La Scuola include inoltre corsi di formazione conformi ai programmi di studio del Conservatorio.

A sostegno della validità della Scuola, diversi studenti sono stati preparati con successo al superamento dell’esame di ammissione presso il Conservatorio. Attualmente la Scuola di Musica è riconosciuta dalla Regione F.V.G. quale “Attività con finalità professionali”.
La Scuola di musica attua dei progetti in collaborazione con le realtà scolastiche e culturali presenti sul territorio. Negli anni sono state realizzate conferenze, concerti, interventi didattici presso le scuole primarie, attività concorsuali, progetti a tema, lezioni concerto, collaborazioni con il centro estivo e altro ancora.