Nata nel 1982 come Corso di Orientamento Musicale per volontà dei giovani componenti del complesso bandistico, nel 1999 con un profondo rinnovamento di programmi e di corsi ha assunto l’attuale denominazione di Scuola di Musica riconosciuta a livello regionale quale “Attività con finalità professionali”.
Ad oggi quindi la Scuola vanta un cospicuo numero di allievi che frequentano le lezioni presso le sedi di Rivignano e dei comuni limitrofi di Teor e Pocenia (dove, appunto, sono state attivate le rispettive succursali).
Numerose sono poi le attività parallele che vengono organizzate nell’ambito della scuola, come i Master, le conferenze, gli studi di approfondimento e la banda giovanile.
La scuola di Musica:
- adotta una didattica costantemente aggiornata e incentrata sul singolo allievo;
- offre l’opportunità di avvicinarsi allo studio della musica cono costi contenuti e l’uso gratuito degli strumenti musicali per i primi mesi di studio;
- favorisce lo studio della musica sia attraverso un percorso amatoriale sia in forma accademica in modo da preparare gli allievi a superare gli esami in conservatorio.
Perchè avvicinarsi alla nostra Scuola?
- l’esperienza sonora è uno dei veicoli primari per la formazione del mondo intellettivo e affettivo della persona;
- favorisce e potenzia la motricità, il controllo percettivo, la competenza cognitiva;
- l’attività collettiva del far musica insieme educa all’integrazione e sviluppa la socializzazione.