GIOVEDI 23 LUGLIO ORE 21 PRESSO VILLA PERTOLDEO – Rivignano
CONCERTO DEGLI ENSEMBLE E DELLA BANDA GIOVANILE
CON LA COLLABORAZIONE DEI DOCENTI DELLA SCUOLA DI MUSICA DELLA BANDA PRIMAVERA
Nello splendido giardino di “Villa Pertoldeo”, il concerto di giovedì è dedicato ai giovani musicisti che frequentano la nostra scuola di musica. Durante la serata si alterneranno gli ensemble di flauti, clarinetti, sassofoni, ottoni e percussioni. Tutti i ragazzi poi andranno a formare la banda giovane che concluderà il concerto. Le esibizioni verranno alternate dalla lettura di filastrocche che avranno il compito di introdurre i diversi gruppi strumentali.
SABATO 25 LUGLIO ORE 21 PRESSO VILLA COLLAVINI – Rivignano
SERATA IN RICORDO DELLA GRANDE GUERRA
BANDA MUSICALE PRIMAVERA CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI FRANCESCO BEARZATTI (SAX TENORE) E ANGELO COMISSO (PIANOFORTE(
DIRETTORE SIMONE COMISSO
Il 23 maggio 1915 il Duca D’Avarna, ambasciatore d’Italia a Vienna, presentava al Ministro degli Esteri austroungarico la dichiarazione di guerra dell’Italia. Il giorno successivo, il 24 maggio, le truppe italiane raggiungono il fronte. A 100 anni dallo scoppio della Grande Guerra, la Banda Primavera, con la partecipazione straordinaria del duo Bearzatti-Comisso, vuole ricordare questo tragico evento attraverso la musica accompagnata da storie, racconti ed emozioni.
IN CASO DI MALTEMPO IL CONCERTO DEL 25 LUGLIO SI TERRÀ IN AUDITORIUM COMUNALE
Curriculum degli artisti che si esibiranno il 25 Luglio
Francesco Bearzatti – Sax Tenore
Narratore innamorato delle parole e capace di prodigiose innovazioni, straniero sempre e ovunque eppure profondamente italiano, musicista all’eterna ricerca dell’altro, attirato irresistibilmente dai processi rivoluzionari purché liberi e mutevoli e non rigidi, Francesco Bearzatti ha trascorso l’infanzia nella provincia friulana. Diplomato in clarinetto al conservatorio di Udine, Francesco approfondisce gli studi a New York.
Attratto dai più svariati generi musicali, per molti anni si dedica alla musica rock e pop.
Tra le prime e più importanti esperienze formative è certamente il disco “Live At Vartan” – e conseguente tournée negli Stati Uniti – a nome del trombettista russo Valery Ponomarev nel quale si ritrova a suonare con il batterista Ben Riley, storico partner di Thelonious Monk.
Il primo disco da leader è intitolato “Suspended Steps”. Il disco, pubblicato nel ’98 è formato da repertorio quasi totalmente originale, gode di un buon consenso di pubblico e della critica specializzata (in particolare sul magazine francese JazzMan). Infatti il periodo seguente, gli anni trascorsi in Francia, a Parigi, segnano per Francesco l’apice della sua corsa artistica.
Nel 2003 viene votato Miglior nuovo talento al Top jazz indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz.
Nel febbraio del 2008 viene pubblicato dalla Parco della musica Records il disco “Tinissima”, lavoro interamente dedicato alla figura di Tina Modotti; questo è considerato uno dei lavori più interessanti del 2008.
Vince nell’ambito del referendum Top Jazz 2009, indetto dalla rivista Musica Jazz, il premio come “Strumentista dell’anno sezione ance”.
Nel 2010 “X (Suite for Malcolm)” viene premiato come “Miglior disco dell’anno” nel Top Jazz 2010 e come Miglior Album in Italia da Jazz it Award.
Miglior ancia 2011 referendum Musica Jazz e Miglior Sax Tenore Jazz It awards.
Miglior Musicista Europeo 2011 Accademie Jazz Francaise.
Angelo Comisso – pianoforte
Angelo Comisso si diploma in pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio Statale “Benedetto Marcello” di Venezia. Dopo il diploma studia presso la “Scuola Superiore Internazionale di Musica da camera del Trio di Trieste”. Intraprende studi di composizione e frequenta i corsi di composizione per musica da film presso “L’Accademia Filarmonia di Bologna”.
Frequenta corsi di musica jazz presso la città di Siena. Nel 1998 ottiene una borsa di studio presso il Conservatorio di Hartford (Usa), e successivamente frequenta una Masterclass in musica jazz presso il Conservatorio di Boston. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti ha collaborato come pianista per la Walt Disney ad Orlando, Florida.
Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive e citando le più importanti ricordiamo la RAI, Al Jazeera e la BBC.
Si è esibito in numerosi Jazz Festival in Italia, Germania, Inghilterra, Danimarca, paesi scandinavi, Marocco, Israele, Taiwan. collaborando con musicisti di fama internazionale.
Collabora come pianista e co-compositore con il gruppo internazionale “Jazzence”, con sede a Vienna, e con la compagnia teatrale “Accademia Amiata Mutamenti”.
E’ attivo anche nel campo della musica contemporanea ed è membro del “Laboratorio Nova Musica di Venezia”. Si è esibito in vari festival di musica contemporanea presso le città di Venezia, Trieste, Torino, Roma.
Dal 2003 collabora con il trombettista e compositore tedesco Markus Stockhausen con cui si esibisce in duo e in trio con il batterista Christian Thomé dando vita al Lichtblick Trio.
Nel 2010 pubblica il disco Sturm und Drang che viene segnalato dalla rivista Jazzit tra i 100 migliori album jazz dell’anno.
Si esibisce spesso in piano solo, un linguaggio nel quale si trova a proprio agio, dando vita a performances di notevole qualità segnalate e apprezzate, fra gli altri, dal noto critico Franco Fayenz.